Bandiera Australiana
La bandiera Australiana è blu, con la Bandiera del Regno Unito (Union Jack) nel quadrante superiore sinistro, e una grossa stella bianca a sette punte (che rappresenta i sette principali stati e territori dell'Australia) nel quadrante inferiore sinistro. La metà di destra reca una rappresentazione della costellazione della Croce del Sud, in bianco, con una piccola stella a cinque punte e quattro più grandi a sette punte.
La bandiera fu proclamata dal monarca nel 1904, dopo un concorso di disegno (per il quale le regole prevedevano che fosse comunque presente la bandiera britannica). Questa bandiera era prevista principalmente per uso navale. Durante i primi 50 anni della colonia Australiana l'Union Jack era largamente utilizzata, così come la "Red Ensign" - stesso disegno con sfondo rosso. Non fu fino al 1954 che questa bandiera divenne la bandiera ufficiale dell'Australia, e si dovette aspettare fino agli anni '60 perchè questa usurpasse completamente l'Union Jack nella coscienza pubblica.
Alcuni australiani non amano la presenza dell'Union Jack sulla bandiera attuale, che inoltre è molto simile alla Bandiera Neozelandese, creando a volte qualche problema di identificazione. Comunque la bandiera mantiene un largo supporto al momento e il dibattito verrà difficilmente ripreso seriamente fino a quando la questione del repubblicanesimo in Australia non verrà risolta definitivamente, in un modo o nell'altro.
La Red Ensign viene usata dalle navi mercantili Australiane, ed esiste anche una versione in bianco per la marina Militare e una azzurra per l'Aeronautica Militare.
La Red Ensign | La Naval Ensign | La Air Ensign |
Vedi anche: Bandiere degli stati e territori australiani